Sono diversi gli studi clinici che dimostrano la correlazione tra la parodontite e il diabete al punto per cui oggi si sostiene ampiamente che curando l’uno si avranno miglioramenti anche nell’altro.

E viceversa. 

La probabilità di soffrire di parodontite in chi ha il diabete, infatti, è il doppio o addirittura il triplo rispetto a chi, al contrario, non ne soffre.

Ma innanzitutto cos’è la parodontite (più comunemente anche conosciuta come piorrea)? 

Di parodontite ne avevamo già parlato, così come avevamo già parlato di un’altra correlazione: quella tra infarto e parodontite.

Ma perché è in stretta correlazione anche con il diabete? 

Scopriamolo insieme.

Parodontite e diabete: perché sono correlati

Le cause della correlazione tra parodontite e diabete sono diverse.

Secondo la letteratura presente, le principali riguardano:

  1. risposta immunitaria alterata: chi soffre di diabete ha un’eccessiva quantità di glucosio nel sangue e i batteri tendono a moltiplicarsi in maniera più rapida in queste circostanze; 
  2. con la perdita dei denti dovuta alla a parodontite, i conseguenti problemi di masticazione portano chi ne soffre a prediligere cibi ad alto indice glicemico. 

Parodontite e diabete: cosa fare?

Che si soffra di diabete oppure no, bisogna, innanzitutto, prendere la sana abitudine di fissare periodicamente controlli dal dentista in modo da agire sulle patologie fin da subito ed evitare conseguenze spiacevoli. 

Naturalmente, chi è affetto da questa patologia deve recarsi dal suo dentista di fiducia molto più frequentemente, vista la correlazione con la parodontite e le più alte probabilità di dover iniziare a convivere con i denti rovinati e le gengive sanguinanti e dolorose. 

Contattaci per ulteriori informazioni

Soffri di diabete e vuoi fare un controllo da specialisti del settore per sentirti più sicuro? 

Non spaventarti: affidati al Centro di Salute Dentale Garocchio. 

Se hai bisogno di un controllo professionale, puoi contattarci chiamando al numero +39 0874 418262  o inviare un messaggio whatsapp al +39 3515 889865 dal lunedì al venerdì nelle seguenti fasce orarie: