SBIANCAMENTO
Lo sbiancamento professionale dei denti è il trattamento di odontoiatria estetica che consente di riportare il sorriso al suo splendore naturale e, talvolta, di migliorarlo o renderlo ancor più brillante e luminoso. Lo smalto dei denti può subire un cambiamento di colore assorbendo pigmentazioni particolari a causa di cibi, bevande o per l’abitudine al fumo, mentre la dentina, che è all’interno del dente visibile sotto lo smalto, con il tempo tende ad inspessirsi rendendo i denti più scuri e meno brillanti.
Lo sbiancamento è un procedimento sicuro che non provoca alcun danno ai denti naturali: il principio attivo utilizzato, generalmente si tratta di perossido di idrogeno, che attraversa le normali fessurazioni dello smalto andando a decolorare la dentina sottostante.
I trattamenti di nuova generazione hanno portato a frutto un nuovo approccio allo sbiancamento dentale, grazie all’energia della luce e a speciali fotosensibilizzazioni. Questo ha consentito di ridurre notevolmente sia i tempi, sia le concentrazioni utilizzate, creando trattamenti sbiancanti in grado di eliminare gli effetti collaterali e garantire uno sbiancamento efficace, naturale e durevole.
Si evitano cosi la disidratazione dello smalto causa della sensibilità dentinale, spesso collegata agli sbiancamenti tradizionali. Rispettando lo smalto, il bianco risulta naturale, stabile,durevole e non sarà necessario adottare una dieta specifica dopo il trattamento né utilizzare remineralizzanti. Essemme è in grado di proporti trattamenti estetici sbiancanti veloci, sicuri e poco costosi.
FACCETTE DENTALI
Utilizzo di faccette dentali è una tecnica molto utilizzata dai dentisti nell’odontoiatria estetica, che consente di correggere le anomalie di aspetto dei denti anteriori, piccole fratture o altri difetti, mediante l’applicazione di sottili gusci ceramici chiamati faccette.
Le faccette, applicate alla superficie esterna del dente, coprono le imperfezioni di forma, colore o posizione. Si tratta di un procedimento poco invasivo per il dente ancora sano, estremamente durevole per la resistenza del materiale utilizzato.
Questo genere di correzioni, sebbene non richieda operazioni invasive e prolungate, necessita di tecniche cliniche e di laboratorio molto sofisticate, oltre ad una grande perizia tecnica da parte del dentista che effettua l’intero processo. Per queste ragioni, rivolgersi presso lo Studio Garocchio, significa affidare il proprio sorriso a veri professionisti del mestiere in grado di restituire ai vostri denti il loro aspetto migliore.
In quali casi si utilizzano le faccette dentali?
- Discromie: macchie permanenti che non si possono rimuovere con le tecniche di sbiancamento dentale.
- Diastemi: uno spazio eccessivo tra un dente e l’altro. In questi casi in cui si applicano faccette di dimensioni leggermente superiore a quelle della superficie di applicazione, riempiendo così gli spazi vuoti.
- Otturazioni con difetti di colore, risultato del deterioramento di otturazioni inizialmente bianche. In questi casi le faccette sono la soluzione migliore per un risultato a lungo termine, dal momento che la porcellana di cui sono composte, a differenza dei materiali compositi dell’otturazione, ha la caratteristica di non subire pigmentazione.
- Denti con anomalie di forma o dove esista la necessità di trasformare la forma di un dente in un’altra.
- Denti abrasi, quale risultato di processi erosivi di natura chimica o meccanica.
- Denti con anomalie di posizione, ruotati o disallineati.
- Denti con difetti di smalto.