“Gengive ritirate” è il termine generalmente usato per definire la recessione gengivale.

Ma cos’è la Recessione Gengivale?

La recessione gengivale è l’arretramento delle gengive verso la radice del dente, un fenomeno piuttosto comune in età superiore ai 40 anni.

Oltre ad una chiara compromissione estetica, spesso è associata a diversi disturbi, in particolare:

– ipersensibilità dentinale;

– infiammazione;

– piorrea (o parodontite).

Gengive che si ritirano: cause

La scorretta igiene orale è sicuramente tra le cause principali di recessione gengivale, soprattutto se i denti vengono spazzolati in modo sbagliato, in senso orizzontale, in maniera troppo energica o dal dente verso la gengiva. 

Inoltre anche l’uso di spazzolini a setole dure può incidere sulla salute delle gengive.

Tuttavia, oltre ad una scorretta igiene orale, il fenomeno può essere provocato da ulteriori fattori, come:

Gengive ritirate: quali sintomi?

Solitamente i disturbi causati dalle gengive ritirate sono lievi, ma comunque essa può manifestarsi in diversi modi, che dipendono anche dal livello di gravità della patologia. 

Tra i sintomi principali, però, ricordiamo: 

Come curare le gengive che si ritirano

Ma come porvi rimedio? 

Le cure per la recessione gengivale sono diverse. 

Tuttavia,  in alcuni casi può necessitare di un intervento di chirurgia gengivale, eventualmente supportato da un innesto di tessuto connettivale.

Naturalmente, bisogna sempre affidarsi a specialisti o al proprio dentista di fiducia che sarà in grado di indicare la cura migliore sulla base del caso specifico e delle necessità di ognuno. 

Contattaci per ulteriori informazioni

Soffri anche tu di recessione gengivale? Affidati al Centro di Salute Dentale Garocchio per porre rimedio il prima possibile al problema. 

Contattaci ora chiamando al numero +39 0874 418262  o inviando un messaggio whatsapp al numero +39 3515 889865 dal lunedì al venerdì nelle seguenti fasce orarie: